La storia ci insegna che la lettura ha sempre rivestito un'importanza particolare nella storia dell'umanità: Diodoro Siculo, nella sua opera Bibliotheca historica, ci riporta una massima riportata all'ingresso della più antica biblioteca di cui si ha notizia che recita psychès iatreion, luogo di guarigione dell'anima.

La lettura, oltre a permettere di far viaggiare opinioni, idee e conoscenze in generale, è un piacere che permette al lettore di immedesimarsi nelle storie lette permettendogli così di sperimentare delle forti emozioni. La lettura risponde proprio alla necessità di soddisfare un bisogno di conoscenza: non solo conoscenza del mondo e dell'altro ma, anche e soprattutto, conoscenza di sé.

Il cervello pur non avendo una predisposizione biologica verso la lettura (al contrario di ciò che invece avviene con il linguaggio orale) ne è così stimolato al punto che, quando il personaggio di un libro esegue un'azione, nel lettore si attivano le stesse aree cerebrali che si sarebbero attivate se ad effettuare l'azione fosse stato egli stesso in prima persona.

Ma quindi quali sono nello specifico i benefici della lettura?

  • Aumenta l'autostima: portare a termine la lettura di un libro è soddisfacente e ci rende fieri di noi stessi, aumentando la nostra autostima. Questo effetto è amplificato inoltre se la lettura è stata molto lunga e impegnativa, o è considerata tale dagli altri.
  • Previene la perdita della memoria: leggere permette di allenare la memoria, dal momento che a livello cerebrale rafforza le connessioni neuronali. La lettura permette di aumentare e migliorare la concentrazione, e di fornire nuova energia al nostro cervello. Proprio per questo, consente anche di ritardare lo sviluppo di alcune malattie neurodegenerative come ad esempio l'Alzheimer.
  • Riduce lo stress: concentrandoci su un'unica attività si può ottenere un effetto anti-stress, dal momento che ci si concentra unicamente sulla lettura. La tensione muscolare e il battito cardiaco si riducono, diminuendo lo stress.
  • Rende liberi e permette di entrare in contatto con nuove idee e mondi diversi: la lettura ci permette di abbandonare per un po' la nostra quotidianità e uscire al di fuori della nostra routine che, spesso, può diventare monotona e limitante. Leggendo scopriamo nuove storie, nuovi mondi e nuove idee, ampliamo in questo modo i nostri orizzonti e la nostra fantasia, e valutiamo nuovi punti di vista, permettendoci così di guardare, interpretare e affrontare diversamente la vita.
  • Combatte la solitudine: entrando in empatia con i personaggi del racconto, vivendo le loro peripezie come se fossero le nostre, riusciamo ad affrontare meglio la solitudine. È proprio per questo che alla fine della lettura di un libro, soprattutto se ci è piaciuto, ci sentiamo un po' strani, perché dobbiamo abbandonare dei personaggi e delle situazioni che ormai erano diventate molto familiari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *