Chi sono

Un percorso psicologico è un'opportunità

Concediti un’opportunità di ripartire.

L’OMS definisce la Salute “come uno stato di perfetto benessere fisico, mentale e sociale e non solo l’assenza della malattia”. Questa definizione integra tre aspetti fondamentali della salute: biomedico, psicologico e sociale. Nessun aspetto prevale sull’altro e lo stato di perfetto benessere si raggiunge solo quando sono pienamente soddisfatti.

Io sono uno psicologo: le persone che si rivolgono a me portano le loro problematiche e si lavora insieme per risolverle, nel miglior modo e nel minor tempo possibile, in un ambiente sicuro dove non c’è la paura di essere giudicati. L’empatia è la bussola che mi guida, e ascoltare e comprendere gli altri è qualcosa che faccio naturalmente già nella vita privata ancor prima che nella vita professionale.
Svolgo la mia attività professionale a Napoli, a Boscoreale e a Casale di Carinola e sono disponibile, nella città di Napoli, anche a dei colloqui domiciliari. Inoltre sono disponibile anche a consulenze psicologiche online che, successivamente alla pandemia da Covid-19, sono diventate sempre più diffuse, rientrando a pieno titolo nel ventaglio dei servizi psicologici offerti, seppur con i suoi svantaggi e vantaggi.

Formazione

Nel 2018 ho conseguito a Napoli, presso l’Università Suor Orsola Benincasa, la laurea magistrale in Psicologia: neuroscienze con una tesi intitolata “Sclerosi Multipla: maternità e resilienza”.
Durante i tirocini intra laurea e post laurea ho avuto modo di formarmi molto presto nella pratica clinica. Tramite le mie esperienze all’ASL Napoli 1 e all’AORN “Antonio Cardarelli” di Napoli mi sono ritrovato in dei contesti molto formativi e stimolanti, all’interno di equipe multidisciplinari per prendersi cura degli assistiti non solo dal punto di vista medico ma anche e soprattutto dal punto di vista psicologico.
Sono iscritto dal 2020 all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Campania, n°8905.
Nel 2021 ho conseguito un Master in Docente esperto in Filosofia e Scienze Umane dove ho avuto modo di arricchire ulteriormente le mie conoscenze in pedagogia.
Da gennaio 2022, allo scopo di ampliare le mie conoscenze e acquisire maggiori strumenti e tecniche per aiutare il paziente nel miglior modo possibile, sono uno psicoterapeuta in formazione: sono infatti iscritto alla sede di Napoli della SEF – Scuola Europea di Psicoterapia funzionale, il cui modello abbraccia la totalità della persona riprendendo concetti a me cari e già trattati durante la mia formazione universitaria.