Gli animali domestici, soprattutto (ma non solo) cani e gatti, vengono ormai considerati dei veri e propri membri della famiglia, al pari di un figlio o di un nipote. Ma, oltre a tenere compagnia, gli animali domestici - specie cani e gatti - sono in grado di apportare numerosi benefici a livello psicologico, fisico e sociale. Ma quali sono?
  • contrasto alla solitudine: oltre a tenere compagnia, cani e gatti costringono i padroni, volenti o nolenti, ad avere una vita più attiva e movimentata, riempendo così le giornate anche delle persone più solitarie e degli anziani, che spesso non riescono più a passare troppo tempo con i propri cari. Cani e gatti hanno un notevole impatto positivo sul benessere delle persone che soffrono di depressione, li aiutano a sviluppare una vita sociale più attiva, creando talvolta anche nuovi legami con altre persone e altri animali.
  • aumento dell'autostima e del senso di sicurezza.
  • influenzano positivamente il sistema immunitario, riducendo il rischio di disturbi psicosomatici e psicologici, e il sistema cardiovascolare: un recente studio statunitense ha scoperto che vivere con un gatto riduce del 40% il rischio di infarto e ictus fatale.
  • aiutano a superare un lutto: l'animale domestico, oltre a essere un fattore protettivo contro la depressione susseguente al lutto, stimola gli ormoni del buonumore. Sono inoltre in grado di rendersi conto degli stati emotivi del padrone, e con la loro capacità di contrastare la solitudine permettono di superare più rapidamente una perdita.
  • aumento del senso di responsabilità: doversi prendere cura di un altro essere vivente, con le sue necessità e i suoi bisogni, ci aiuta a responsabilizzarci. Inoltre, i bambini che crescono con un animale domestico dimostrano una maggior empatia e migliori capacità relazionali.
  • riducono i livelli di ansia e stress: la sensazione di benessere ottenuta accarezzando un cane o un gatto favorisce una serie di processi regolatori del sistema neurovegetativo, producendo un benessere generalizzato. Le coccole e le attenzioni verso il proprio animale riducono lo stress e migliorano il benessere generale. Le rilassanti fusa dei gatti, ad esempio, promuovono la tranquillità.
Gli animali domestici, quindi, offrono numerosi vantaggi a livello psicologico, fisico e sociale, migliorando notevolmente la qualità della vita delle persone che si prendono cura di loro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *